mercoledì 1 agosto 2012

Cronistoria a lieto fine di un secondo Tweetstorming improvvisato

La gioia del gruppo in questi due giorni, nel constatare che poteva farcela a far arrivare il nome di Chico Forti nei Trending Topics, ha spronato tutti i sostenitori a volere fortemente un altro tweetstorming nonostante la brevissima distanza da quello passato.
Ieri pomeriggio così, è partito un secondo tweetstorming per cercare di riportare di nuovo in luce la storia di Chico Forti e cercare di mantenere sempre viva l'attenzione sulla sua vicenda, nonostante il periodo vacanziero che coinvolge i più. 
Ma Chico Forti non va mai in vacanza, sono ben 12 anni che non può più fare una vacanza, non ha nemmeno la possibilità di progettarla perché la sua libertà è legata ai meccanismi delicatissimi di un sistema giudiziario; così, anche un'ora del nostro tempo dedicata a un tweetstorming, può forse essere un modo in più per accorciare un'attesa che dura ormai da troppi anni.
Il Tweetstorming inizia col primo tweet di Marta e da lì partiranno tutti i tweet dei sostenitori con frasi che parlano di Chico Forti, usando l'hashtag #liberodi


Dall'ora in cui inizia il tweetstorming, ovvero dalle 14.30 circa, passano diversi minuti ma i risultati ancora non davano riscontro, né con l'hashtag #liberodi, né con il nome Chico Forti tanto che i sostenitori cominciano a preoccuparsi, visto l'entrata nei TT abbastanza veloce dello scorso Tweetstorming.. Poi, alle ore 15:31, dopo circa un'ora dall'inizio del tweetstorming, la bellissima sorpresa: non c'era #liberodi nella classifica ma il nome di Chico Forti alla posizione n.8! Era accaduto esattamente come per il tweetstorming precedente, Chico Forti era di nuovo nei Trending Topics!

C'è solo da immaginarsi la nuova euforia seguita a questa splendida notizia; i sostenitori, che stavolta forse non erano nemmeno in numero pari a quello della scorsa volta, per cercare di mantenere il nome in classifica più tempo possibile hanno twittato per un'altra ora intera.
L'hashtag #liberidi alla fine non è mai riuscito ad entrare in classifica ed erano quasi le 17 quando Chico Forti è sparito dai Trending Topics con un pò di naturale delusione ma con la gioia immensa per averlo portato nuovamente nei TT!

In fondo anche se #liberodi non ha raggiunto i primi dieci posti non è stato un gran problema perché abbiamo avuto molto di più: abbiamo avuto il nome di Chico Forti nelle classifiche italiane, di nuovo a distanza di un giorno solamente e, grazie alla grinta e alla determinazione di tutti i sostenitori, per un'altra ora visibile a tutti coloro che ancora non conoscono la sua storia!




1 commento:

  1. Che dire... potenza del WEB! Tenere Chico Forti nelle TT con una certa regolarita' fara' incuriosire chi non conosce l sua storia e capire a chi la conosce che noi... NON MOLLIAMO!!! Grazie a tutti. Marta

    RispondiElimina

Ogni commento ritenuto inopportuno offensivo e diffamatorio nei confronti di Chico Forti e dei fondatori del blog, verrà eliminato senza alcun preavviso e il suo autore bloccato .