"In nome del popolo italiano, la Corte d'Assise d'Appello di Firenze, nel procedimento penale
contro Knox Amanda Marie e Sollecito Raffaele (...) ridetermina la pena inflitta ad Amanda Knox Marie complessivamente in anni 28 e mesi 6 di reclusione...."
Mentre veniva pronunciata la tanto attesa sentenza nel processo d'appello bis per l'omicidio di Meredith Kercher , al di fuori del Palazzo di Giustizia di Firenze erano presenti anche gli amici di Chico Forti. Lo scopo era quello di richiamare l'attenzione dei media (soprattutto americani) sul caso del trentino da 15 anni detenuto in un carcere di massima sicurezza ad Everglades.
Hanno quindi distribuito volantini nei quali si legge che "Chico attende ormai da 15 anni una opportunità per dimostrare la sua innocenza, ma finora tutti gli appelli posti per la revisione del suo processo sono stati rifiutati senza discussione o motivazione".
Oltre alla carta stampata anche il Tg3 Trentino ha parlato di Chico Forti... "dopo la sentenza di ieri per il delitto Kercher si impone che venga fatta chiarezza su una condanna all'ergastolo dopo un processo indiziario di un italiano in America..."
Ma non solo, sempre attento e sensibile al caso Forti anche il Direttore del Tg2 Marcello Masi ci regala un servizio che pone l'accento sulla diversità dei due casi :
"E per una storia che sta per finire, un'altra che si vorrebbe riaprire..."
La stessa sera, la Dott.ssa Roberta Bruzzone, consulente del Forti, ospite durante la puntata di "Porta a Porta" di Bruno Vespa, ricorda l'italiano facendo riferimento al libro di cui è autrice "State of Florida VS Chico Forti, il Grande Abbaglio" dove descrive e demolisce, con un analisi chirurgica del caso ,tutti i punti che hanno portato Chico Forti in carcere.
"L'obiettivo, scrive la Bruzzone, è quello di dimostrare una volta per tutte che ci troviamo di fronte ad un clamoroso errore giudiziario alimentato da manipolazioni deliberate, inganni di ogni sorta e "protezioni" insospettabili."
Anche Tg3 LineaNotte si occupa di Chico Forti con un ottimo servizio di Giovanna Bottero che mette a paragone i due casi in maniera sottile e chiara.
Contemporaneamente sul web, twitter su tutti, inizia una vera e propria mobilitazione. Salta agli occhi come i molteplici commenti che arrivano direttamente dagli americani evochino un senso di sgomento ed incredulità per il verdetto appena emesso nonché sdegno e perplessità circa l'inefficacia del sistema giudiziario italiano, definito dai più medievale ed incomprensibile .... "like a joke" ( tra i commenti più gentili).
Per contro, molti italiani non ci stanno e ci tengono a ricordare che anche nel sistema giudiziario americano siano presenti delle enormi falle, partendo da Sacco e Vanzetti per finire con Chico Forti.
Importante è stato anche l'intervento della Dott.ssa Bruzzone il mattino seguente presso l'edicola
di Fiorello, il quale, per l' occasione, ha dedicato uno speciale su Chico Forti.
E' presente anche Pierangelo Maurizio con un articolo dedicato a Chico su Libero
"Ricordiamoci di Chico Forti in cella a Miami senza prove" (da 14 anni!)
E' ancora il Tg2 che ci fa pervenire un pezzo di Manuela Moreno, inviata Rai a New York, portavoce di Chico Forti.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-408b2da5-6082-4e21-a613-7c2f73eaf0a7-tg2.html
Un servizio che è un parallelismo tra i due casi e che fa notare come fu proprio la stessa Knox mesi fa ,dal suo Blog, ad affermare "Chico Forti is innocent"...
E ancora il Giornalista Paolo Mastrolilli per la Stampa : http://www.lastampa.it/2014/02/01/italia/cronache/amanda-mai-pi-in-italia-ma-con-lestradizione-rischia-b6Q1n1AgBWAJzXA2ISBELK/pagina.html
Massimo Martini :