mercoledì 30 gennaio 2013

Massiccia mobilitazione nell'Isola di Sardegna per Chico Forti

Articolo tratto da



La vicenda di Chico Forti, imprenditore trentino, ex campione di windsurf, spinge alla mobilitazione anche molti sardi. C'è anche una donna dell'Isola tra le "leonesse" che, sul web, chiedono la revisione del processo che, a Miami, lo ha condannato all'ergastolo per omicidio. 
"E' in carcere da innocente. Liberiamolo".

Il suo volto si è mostrato al grande pubblico durante una puntata di Tele Mike. Chico Forti, concorrente specializzato sul windsurf, sbancò il quiz e volò in America. Film maker e giornalista è da 13 anni recluso in un carcere di massima sicurezza di Miami. L'accusa è di omicidio. La discussa sentenza della Corte - fondata su una "sensazione" - lo ritiene istigatore di un delitto. "E' una condanna ingiusta", non si stancano di denunciare i familiari che hanno via via incontrato il sostegno di tanti italiani. Sedicimila. Tra loro il 10 per cento è rappresentato da sardi.

E sarda è anche una delle "leonesse di Chico Forti". Sabrina Licheri, di Assemini, è amministratrice delle pagine web insieme ad altre sei donne animate dalla passione civile e dalla voglia di lottare contro le ingiustizie. "La sensibilità mostrata dall'Isola - dice Sabrina - ci induce a credere che anche qua possano trovare realizzazione iniziative che nella Penisola si sono moltiplicate e proposte con successo. Per Cagliari pensiamo a un Flash mob ma per l'organizzazione abbiamo bisogno di supporto e sostegno".

On line le pagine su cui è possibile esprimere dissenso e manifestare solidarietà. Di seguito i link: www.chicoforti.com. La pagina Facebook è: Chico Forti free. Poi c'è il gruppo "Chico Forti: un innocente condannato all'ergastolo". Il dibattito virtuale invece si svolge sul blog: http://chicofortifree.blogspot.it/

In tv la causa dell'imprenditore trentino viene sostenuto da tanti personaggi noti. Red Ronnie, Fiorello e Alex Britti hanno più volte lanciato appelli a sostegno della richiesta di revisione del processo.

lunedì 21 gennaio 2013

Campagna Raccolta Fondi per Chico Forti

Cari Amici!

Come sapete la vicenda di Chico è entrata in una nuova fase e ad un nuovo studio legale americano è stato assegnato il compito di tentare di chiedere una revisione del processo che ha condannato Chico al carcere a vita senza condizionale.

La giustizia americana è diversa da qualla italiana e gli appelli non sono sempre concessi, ma, nel caso vengano presentate nuove prove, è possibile ottenere una riapertura di un caso, seppur ufficialmente chiuso, come quello di Chico. Questo per spiegare che questo tentativo è veramente un ultimo disperato tentativo per cercare di ottenere una revisione di processo che Chico per primo e tutti noi suoi sostenitori riteniamo ingiusto.

Purtroppo l’iter legale di Chico è stato lungo e molto accidentato ed ha comportato delle spese legali ingentissime, che hanno lasciato la sua famiglia e gli amici più cari privi di ogni risorsa residua.

Per questo motivo a novembre 2012 è partita una raccolta fondi per aiutare Chico ad affrontare le nuove pese legali.

Purtroppo i tempi sono difficili per tutti e le risorse di ognuno di noi sono limitate, ma vi chiediamo di provare a mettere un valore sulla vita di un uomo e sulla sua libertà e siamo sicuri che una cifra non può essere stabilita da nessuno.

La vita di un uomo è la vita dell’umanità.

Se ognuno di noi  facesse una donazione pari ad esempio al costo di un cappuccino con cornetto, della rivista preferita, di un pacchetto di sigarette, di una pizza con gli amici... darebbe a Chico un aiuto concreto per cercare di uscire dal baratro nel quale è caduto.

Un’associazione composta dagli amici fraterni di Trento di Chico (tutti professionisti tra i quali avvocati, commercialisti ed imprenditori), che si sono sempre prodigati per lui e che porta il nome di “Una Chance per Chico” è garante della serietà e della veridicità della raccolta di fondi che serviranno esclusivamente a pagare le spese legali.

ROBERTO FODDE :

Con questa intervista spero di chiarire il perche' stiamo insistendo per raccogliere in breve tempo i fondi necessari per poter affrontare le ingenti spese legali. Grazie a tutti per la Vostra Generosita'. La liberta' di Chico dipende anche dal Vostro aiuto:




VUOI AIUTARE CHICO?

Puoi farlo ADESSO effettuando un versamento sul c/c:

“Una Chance per Chico”

IBAN: IT 77 Z 03268 01800 052141 263560 - BIC: SELBIT2BXXX

o cliccando sull'icona "DONAZIONE"

Ogni contributo, piccolo o grande, sarà di vitale importanza per aiutare Chico a riacquistare la sua libertà e la sua vita.

lunedì 14 gennaio 2013

Stella...una canzone per Chico



Di seguito vi proponiamo un articolo,  tratto da tg3 Web che da tempo si occupa del caso di Chico Forti , riguardo il concerto tenutosi a Vicenza con la finalita' di sensibilizzare la gente sul caso e dove è proseguita la raccolta fondi necessaria per la riapertura del processo: 



 "Stella... Una canzone per Chico" è il titolo della serata che è stata dedicata dedicata a Chico Forti. L'evento organizzato dalla Salvo Natoli Management, in collaborazione con la Chico Forti Free, è stato un nuovo gesto di solidarietà nei confronti dell'italiano recluso ingiustamente nelle carceri americane e che da tredici anni chiede la revisione del processo. L’evento ha visto la partecipazione di artisti e personaggi del mondo dello spettacolo che “gratuitamente” hanno partecipato alla serata. Due ore e mezza di spettacolo con la suggestiva presenza ed interventi di diversi personaggi. I fondi raccolti hanno lo scopo di aiutare la famiglia di Chico Forti ad affrontare le costosissime spese processuali. Enrico “Chico” Forti è un italiano detenuto negli Stati Uniti dal 1999 in un carcere di massima sicurezza di Miami in Florida dove sconta una condanna all’ergastolo per omicidio. l’Associazione “Chico Forti Free” si batte per far conoscere la sua storia al fine di ottenere la revisione del processo e dimostrare la sua innocenza. Da tempo, ma soprattutto in quest’ultimo periodo, in molti, compreso Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi, si stanno occupando di questo caso a dir poco scandaloso. La tesi di innocenza di Chico Forti è stata portata avanti da personaggi illustri quali il giudice Ferdinando Imposimato ed in prima persona dalla famosa criminologa Roberta Bruzzone con la speranza di riuscire ad arrivare quanto prima ad una revisione del processo. Molti artisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura ne parlano continuamente per tenere viva la speranza che un giorno il caso possa essere riaperto.


Di seguito  anche il file audio  registrato da Chico Forti per ringraziare quanti hanno collaborato per l'organizzazione del concerto "Stella...una canzone per Chico"


Un ringraziamento speciale ad Angelo
sperando  che al prossimo concerto, Chico, possa sedersi nel posto a lui riservato

Dal Giornale di Vicenza :

Grazie ad Angelo Sarro , leader della band,
sarà presto possibile scaricare da iTunes il brano
"Liberatemi...Una canzone per Chico" scritto e composto dal cantante, al costo di 1,29 euro.
Anche in questo  caso il ricavato sarà devoluto per la raccolta fondi ...

martedì 1 gennaio 2013

Audiomessaggio per il Ministro Terzi

Il Ministro Giulio Terzi, ieri sera, dalla sua pagina facebook :
AUGURI A TUTTI VOI, amici di Facebook: ho ricevuto questo audiomessaggio, registrato e inviato da CHICO FORTI, tra mille peripezie, dal carcere di Miami dove si trova rinchiuso per un processo che ha fatto discutere molti e che ci stiamo impegnando per far rifare da capo... "Per Giulio Terzi - Caro Giulio, colgo l’occasione per augurarti un 2013 pieno di felicità, non solo come politico, ma soprattutto come uomo. Forse ritieni che non hai fatto nulla più del dovuto per il mio caso. Eppure, caro Giulio, anche se piccolo, hai fatto un passo, e ti sei schierato per fare giustizia, una piccola breccia nella roccaforte della giustizia di Miami. C’è un proverbio africano della tribù Matabele che così cita: “Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a rinchiuderti in una stanza per una notte con una zanzara”. Onorato di averti al mio fianco, e sperando di poterti stringere la mano come uomo libero, ti abbraccio. Chico Forti". Ebbene, il mio impegno sul caso di questo nostro connazionale è quello di tutti Voi, ed è quindi a Voi che dedico queste bellissime parole... augurandovi uno straordinario ANNO 2013!