lunedì 27 agosto 2012

Il valore di 1 firma

Ho chiamato questo post "il valore di 1 firma" perché il titolo raccoglie in sé l'essenza dell'iniziativa che i sostenitori hanno intrapreso ormai da più di tre mesi; questa iniziativa si chiama 1 MILIONE DI FIRME PER LIBERARE CHICO FORTI e molto semplicemente, è una petizione online la quale si propone l'obiettivo di raggiungere 1 milione di firme.
E' un'iniziativa che significa molto per la causa perché ha l'obiettivo di dimostrare che migliaia di persone conoscono la storia di Chico Forti, che credono nella sua innocenza e lo sostengono  chiedendo attraverso una semplice firma, che quest'uomo possa essere sottoposto ad un processo nuovo e soprattutto equo.
Attualmente la petizione non raggiunge le 2600 firme mentre il gruppo su Facebook conta già 16000 iscritti; rinnoviamo così l'invito a firmare, anche perché è tutto molto semplice e ci vuole davvero pochissimo tempo: basta cliccare sul bottone del banner qua sotto con su scritto "FIRMA"; verrete reindirizzati alla pagina della petizione; a questo punto, sotto la descrizione della petizione stessa, e quasi in fondo alla pagina trovate il form da compilare. Se siete registrati al sito "Petizioni Online" potrete già compilare il form, altrimenti dovete prima iscrivervi al sito e una volta fatto, tornare a compilare la petizione coi vostri dati (naturalmente usando il vostro nome e cognome reali).
N.B. Una volta compilato il form, vi arriverà una mail di notifica con un link su cui dovrete cliccare per confermare la vostra firma; questo è molto importante altrimenti la firma non sarà valida.


Grazie di cuore a chi vorrà aderire, può sembrare insignificante ma anche una sola firma vuol dire molto per dare sostegno a una persona che lotta da sola in carcere per affermare la propria innocenza.

mercoledì 22 agosto 2012

Il Tg2 torna ancora sul caso Chico Forti


Ormai anche la Rai ha rotto il ghiaccio col caso Chico Forti e grazie al Direttore Marcello Masi, ieri sera il Tg2 delle ore 20.30 ha dedicato un nuovo servizio alla vicenda.
Un servizio che in pochi minuti racconta la storia di Chico Forti, dalla sua vincita a TeleMike, al suo successo e alla sua fortuna negli Usa fino ad arrivare alla morte di Dale Pike, per la quale è stato condannato in soli 24 giorni, senza un plausibile movente e con prove scarse e tutte confutabili.
Ci auguriamo che la vicenda sia venuta a conoscenza di molte altre persone e soprattutto speriamo che anche altri tg nazionali possano dedicare al caso nuovi servizi perché l'opinione pubblica possa sensibilizzarsi ancora di più sulla storia di Chico Forti.
Per chi se lo fosse perso, ecco il servizio andato in onda ieri sera:

domenica 19 agosto 2012

Un Tribute Baloon per Chico Forti

E' partito un nuovo progetto di condivisione della storia di Chico Forti; si chiama "Tribute Baloon". E' un palloncino virtuale che ognuno di noi può far volare per portare un messaggio di solidarietà e vicinanza a Chico e soprattutto per condividere la sua vicenda con quanti ancora non la conoscono.

Per far volare il palloncino basta avere un account Facebook e cliccare su questo link:


Sulla destra è possibile vedere i luoghi che il palloncino ha visitato (sono i luoghi in cui risiedono gli utenti che hanno condiviso o soffiato sul palloncino); con il tasto "Passa" è possibile condividerlo mentre più in basso, cliccando su "Soffia" lo lanceremo in cielo.

E adesso, facciamo volare sempre più in alto il palloncino che porta in sé i valori di giustizia e verità, perché Chico Forti possa ritrovare presto la sua libertà!

sabato 18 agosto 2012

Web e tv ancora in fermento per Chico Forti; adesso se ne occupa anche la Rai

Nonostante le vacanze e il Ferragosto infuocato, non si ferma il tam tam mediatico e della rete sul caso Chico Forti.
Dopo alcune richieste, provenienti da Red Ronnie e dal giornalista Beppe Giulietti,  anche la Rai ha finalmente rotto il silenzio.
C'è da dire che già Vincenzo Mollica qualche mese fa, nella sua rubrica inserita nel TG1 "DoReCiackGulp" ne aveva parlato sottolineando l'impegno di Fiorello col suo video appello in favore di Chico Forti.
Lo scorso mercoledì, giorno di Ferragosto, l'inaspettato messaggio del direttore del TG2 Marcello Masi, che si affida a Twitter per comunicare un imminente servizio del suo telegiornale dedicato al caso Forti.

Così anche il tg2 si occupa della vicenda in questo servizio andato in onda proprio il giorno dopo Ferragosto:

http://news.centrodiascolto.it/video/tg2/2012-08-16/estero/la-storia-di-cico-forti-ex-campione-di-windsurf-ed-imprenditore-dal-2000

E' di oggi la bella notizia che anche Vincenzo Mollica si è occupato nuovamente del caso parlandone nella sua rubrica di approfondimento "DoReCiackGulp" andata in onda all'interno del Tg1 delle ore 13.30.

Cliccando sul link qua sotto, potete rivedere l'intera rubrica e scorrendo fino al minuto 2.06  trovate il momento in cui si parla di Chico Forti:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d62f4246-4c8e-45d8-a1bc-4fe7a6a3864b.html

Fa veramente piacere che non solo sempre più persone si interessino alla vicenda di Chico Forti ma che a sostenerlo siano anche stimabili giornalisti, convinti anche loro dell'innocenza di quest'uomo che ha già pagato un prezzo troppo alto per una colpa mai commessa.






mercoledì 8 agosto 2012

Il TG5 ancora su Chico Forti con l'intervista esclusiva ad Anthony Pike

Il TG5 delle ore 20 torna ad occuparsi nuovamente di Chico Forti. Stavolta Pierangelo Maurizio, il giornalista inviato del TG5 che ormai da diverse settimane si occupa del caso, torna a parlarne con un'intervista esclusiva ad Anthony Pike, padre di Dale Pike, l'uomo del cui omicidio Chico Forti è stato dichiarato colpevole.
Nell'intervista, andata in onda in ben tre servizi che il TG5 ha dedicato alla vicenda, Anthony Pike, sembra riconsiderare il caso e soprattutto l'innocenza di Chico Forti.

A questo link trovate la terza parte dell'intervista ad Anthony Pike, andata in onda nel TG5 del 15 agosto:
http://news.centrodiascolto.it/video/tg5/2012-08-15/cronaca-giudiziaria-nera/caso-chico-forti-spuntano-nuove-prove-sulla-sua-innoce


Questo il servizio che è andato in onda nel TG5 del 9 agosto; nell'intervista Anthony Pike ammette che Thomas Knott sapeva dell'arrivo di Dale Pike a Miami:


Questo il servizio andato in onda l'8 agosto:

domenica 5 agosto 2012

Servizio del TG5 del 4 agosto 2012, i Dj di Mykonos per Chico Forti

Anche i Dj dell'isola di Mykonos () sostengono la causa di Chico Forti, la notizia è del TG5 di ieri sera che ha dedicato un nuovo servizio alla vicenda di Chico Forti.


mercoledì 1 agosto 2012

Cronistoria a lieto fine di un secondo Tweetstorming improvvisato

La gioia del gruppo in questi due giorni, nel constatare che poteva farcela a far arrivare il nome di Chico Forti nei Trending Topics, ha spronato tutti i sostenitori a volere fortemente un altro tweetstorming nonostante la brevissima distanza da quello passato.
Ieri pomeriggio così, è partito un secondo tweetstorming per cercare di riportare di nuovo in luce la storia di Chico Forti e cercare di mantenere sempre viva l'attenzione sulla sua vicenda, nonostante il periodo vacanziero che coinvolge i più. 
Ma Chico Forti non va mai in vacanza, sono ben 12 anni che non può più fare una vacanza, non ha nemmeno la possibilità di progettarla perché la sua libertà è legata ai meccanismi delicatissimi di un sistema giudiziario; così, anche un'ora del nostro tempo dedicata a un tweetstorming, può forse essere un modo in più per accorciare un'attesa che dura ormai da troppi anni.
Il Tweetstorming inizia col primo tweet di Marta e da lì partiranno tutti i tweet dei sostenitori con frasi che parlano di Chico Forti, usando l'hashtag #liberodi


Dall'ora in cui inizia il tweetstorming, ovvero dalle 14.30 circa, passano diversi minuti ma i risultati ancora non davano riscontro, né con l'hashtag #liberodi, né con il nome Chico Forti tanto che i sostenitori cominciano a preoccuparsi, visto l'entrata nei TT abbastanza veloce dello scorso Tweetstorming.. Poi, alle ore 15:31, dopo circa un'ora dall'inizio del tweetstorming, la bellissima sorpresa: non c'era #liberodi nella classifica ma il nome di Chico Forti alla posizione n.8! Era accaduto esattamente come per il tweetstorming precedente, Chico Forti era di nuovo nei Trending Topics!

C'è solo da immaginarsi la nuova euforia seguita a questa splendida notizia; i sostenitori, che stavolta forse non erano nemmeno in numero pari a quello della scorsa volta, per cercare di mantenere il nome in classifica più tempo possibile hanno twittato per un'altra ora intera.
L'hashtag #liberidi alla fine non è mai riuscito ad entrare in classifica ed erano quasi le 17 quando Chico Forti è sparito dai Trending Topics con un pò di naturale delusione ma con la gioia immensa per averlo portato nuovamente nei TT!

In fondo anche se #liberodi non ha raggiunto i primi dieci posti non è stato un gran problema perché abbiamo avuto molto di più: abbiamo avuto il nome di Chico Forti nelle classifiche italiane, di nuovo a distanza di un giorno solamente e, grazie alla grinta e alla determinazione di tutti i sostenitori, per un'altra ora visibile a tutti coloro che ancora non conoscono la sua storia!