domenica 14 ottobre 2012

A Quarto Grado si parla ancora di Chico Forti

Salvo Sottile, nel suo programma Quarto Grado su Rete4 ha trattato nuovamente del caso Chico Forti lo scorso venerdì, raccontando nuovamente la vicenda di Chico e facendo soprattutto un riassunto delle ultime importanti notizie riguardanti la vicenda, tra cui l'importante incontro avvenuto tra Jovanotti e Roberto Fodde.
Questo è il video del servizio andato in onda lo scorso venedì:

sabato 13 ottobre 2012

Lorenzo Jovanotti per Chico Forti

Finalmente possiamo dirlo anzi, gridarlo a gran voce con tutto il fiato che abbiamo dentro: Jovanotti si è unito a noi nel sostenere la causa di Chico Forti!
Tutto è iniziato anche grazie al grande Red Ronnie che è riuscito a mettere in contatto Lorenzo con Roberto Fodde che è, per chi non conoscesse a fondo la storia, il grande amico di Chico e uno dei suoi più attivi sostenitori e fa spesso da tramite tra Chico e il resto del mondo, abitando a Miami e quindi, riuscendo ad andarlo a trovare spesso.
Mercoledì scorso, Jovanotti era a Miami per un concerto ed ha colto l'occasione per fissare un incontro con Roberto, incontro che è stato interamente filmato e che potete vedere su RoxyBarTv a questo link:

Dal bellissimo incontro emerge la curiosità di Lorenzo per questo caso e il suo grande interessamento a tutta la vicenda; le sue domande hanno permesso a Roberto di spiegare, con la chiarezza e la semplicità che contradistinguono sempre le sue interviste, tanti punti del caso.
Lorenzo al termine della conversazione, ha auspicato la riapertura del processo, chiedendo che possa essere data a Chico la possibilità di poter raccontare una volta per tutte la sua verità; Lorenzo come tanti altri artisti, giornalisti, giuristi, volti noti della tv ha deciso di metterci la faccia ed è una cosa che ci riempie di gioia e di orgoglio e per la quale lo ringraziamo immensamente.

Vi riportiamo qua sotto anche il lungo commento scritto da Jovanotti qualche ora fa sulla sua pagina Facebook in merito a questo importante incontro:

Intervista al Ministro Giulio Terzi al TG5

A distanza di pochi giorni dal servizio del Tg2 in cui il Ministro Giulio Terzi ribadiva il suo impegno concreto nella vicenda di Chico Forti, il Tg5 grazie al giornalista Pierangelo Maurizio, torna a parlare del caso con una nuova intervista al Ministro Terzi.
Il Ministro sostiene ancora una volta il pieno appoggio della Farnesina affermando: "se vi sono delle possibilità affinché il processo si riapra, faremo di tutto perché ciò avvenga".
Questo è il video integrale del servizio:

domenica 7 ottobre 2012

Professor Chico

Potrà sembrarvi alquanto strano il titolo utilizzato per questo post ma è proprio così, Chico, da persona eclettica qual è, ha ricevuto una importante gratificazione per il lavoro di insegnante che svolge all'interno del carcere. L'amico di Chico, e ormai di tutti i sostenitori, Roberto Fodde, ci racconta questa nuova soddisfazione:
Ieri ho saputo dalla classificatrice del carcere che Chico e' ora l'insegnante piu' importante in quanto le sue classi dove insegna nel programma REENTRY, cioe' delle persone che hanno solo 2 anni o meno per rientrare in libertà, è stato un successone e vengono da tutti gli altri carceri per seguirle e copiarle. Ora ha iniziato un corso speciale di "general knowledge" cioe' di cultura Generale che e' stato aperto a 20 ergastolani.. e' la prima volta che questo avviene.. In Italia la riabilitazione dei detenuti e' qualcosa che io quando avevo 14 anni e cioe' 40 anni fa, era una priorità, in modo che una volta fuori, il condannato non fosse costretto a ricadere nel crimine perche' rifiutato da una società alla quale non era più preparato a vivere anche per la ignoranza accumulata durante la pena.... Il programma funziona molto bene, ha ricevuto i riconoscimenti ufficiali dall'amministrazione carceraria della Florida che lo ha indicato come corso "modello" e tiene Chico occupato e trattato con un minimo di rispetto in più... general knowledge, geografia, lingue, matematica sono alcune delle materie da lui trattate nelle lezioni... ora, poiche' il numero è chiuso ( i detenuti sono 1600 e i posti disponibili un centinaio per ora) si fanno a "botte" per entrare nelle classi dove Chico insegna... Bravo Chico!... spero solo che non diventi indispensabile perche' allora... chi ce lo rilascia più!?
Roberto Fodde

Il Ministro Terzi parla di Chico Forti al Tg2

Lo scorso giovedì 4 ottobre, al Tg2 delle ore 20.30 un nuovo servizio sul caso di Chico Forti, stavolta però il servizio includeva un'importante intervista al ministro Giulio Terzi il quale ha ribadito nuovamente tutto l'appoggio della Farnesina a Chico e ai suoi familiari; queste le sue parole:

"Da diversi mesi sto cercando di fare tutto il possibile affinché sul piano legale, abbia veramente l'assistenza che probabilmente non ha avuto all'inizio e che ci possano essere delle nuove strade per un riesame dell'intera questione. E' un tema molto difficile perché ci sono sentenze che hanno ripetuto l'impostazione originaria e quindi è un ostacolo grande ma c'è tutta la determinazione e l'impegno mio personale e dell'ambasciata a Washington dove abbiamo fatto anche recentemente delle riunioni di approfondimento, anche con i rappresentanti legali della famiglia."

Queste le parole del Ministro Terzi nel servizio del Tg2.
In un successivo tweet in risposta alla nostra leonessa Viola, il Ministro ribadisce il suo impegno nella vicenda.
Per vedere il video dell'intero servizio potete cliccare sul link sottostante:

lunedì 1 ottobre 2012

Il viaggio della speranza

Oggi pubblichiamo questo intenso resoconto di Roberto Fodde del recente viaggio a Miami fatto dagli zii di Chico Gianni e Wilma:

Gianni Forti e Roberto Fodde davanti alla Casa Bianca
Bentornati Gianni Forti e Wilma!
3 settimane intense al fianco dello Zio Gianni e della Zia Wilma sono state veramente un tour de force.. Stare al fianco di Gianni e’ come stare costantemente in groppa ad un torello da rodeo.. 
Una energia cosi’ insapettata in un uomo che questo mese di Ottobre compira’ 70 anni!.. Saranno le decine e decine di sigarette che fuma nonostante I miei continui rimproveri , che gli danno questa energia ZIOnica?
Grande uomo Gianni e incredibile la Wilma, sempre precisa , calcolatrice, diplomatica e letteralmente dietro ogni virgola.. E’ vero quello che si dice in America.. dietro ogni buon Presidente c’e’ sempre una donna eccezionale, e Wilma e’ una donna veramente al di fuori della norma!
Da 13 anni si battono senza stregua per cercare di far riconoscere la innocenza di Chico. Se Chico e’ ancora in vita non dimenticato e con ancora una speranza , nonostante l’iter giudiziario gia’ compiuto negherebbe qualunque illusione, e’ anche grazie alla indefessa attivita’ e sacrificio disumano degli zii che hanno coinvolto la simpatia e l’aiuto di centinaia di migliaia di persone che attraverso tutti i mezzi di comunicazione stanno diffondendo questo TAM TAM che richiede di non chiudere gli occhi su una vicenda troppo sporca per poter lasciare in carcere a vita un nostro connazionale innocente.
In tre settimane abbiamo avuto un Tour de Force di incontri con politici, giornalisti, avvocati, diplomatici, poliziotti, 6x6 volte siamo andati in carcere da Chico ( 6 giorni x 6 ore ciascun incontro) e Gianni era sempre li’ fresco, anche dopo aver mangiato, per cortesia a Chico, le porcherie/leccornie che sono cosi’ ambite da chi da 13 anni non ha mai visto una pizza o un piatto di spaghetti o .. una torta!... Una visitante di un altro detenuto ha festeggiato il compleanno del suo compagno “creando una torta” con 2 gelati, tipo “biscotto” una vaschetta di frutta sciroppata, e una bustina di noccioline..e una pacchetto di biscotti al cioccolato OREO cookies.: ha riscaldato pochi secondi il gelato nel microonde senza piatto girevole ( perche’ pericoloso se uno volesse tirarlo in testa ad una guardia) e poi ha fatto un “letto” di noccioline piu’ o meno schiacciate con un cucchiaio di plastica ( la cosa piu’ “dura” che puoi trovare a tavola) e ricoperte con la frutta sciroppata a pezzettini e per finire “oreo” cookies cioe’ biscotti al cioccolato sbricciolati sulla frutta e due biscotti interi messi al centro……. Sembrerebbe patetica questa scena ma a me ha fatto venire gli occhi lucidi vedendo la felicita’ di quel detenuto che, come Chico, da anni non ha mai visto una torta e ha ancora davanti a lui qualcuno che gli vuole ancora bene da sacrificarsi ad andare a vederlo e preparargli con tutto iul cuore una torta che vale piu’ di una mille foglie di “Chez le Notres” di Parigi !

Se le piccole cose fanno immensamente felici chi e’ dentro e dipende totalmente da Chi ha fuori a supportarlo, figurateVi quanto e’ felice Chico di avere lo ZIOnico ( abbreviazione per Zio Bionico) fuori a lottare per lui. La lotta dello zio Gianni e’ presente tutti I giorni rilasciando interviste per radio, TV, giornali, scrivendo e contattando tutti ,inclusi I Santi in Paradiso, che possano dare un contributo efficace a questa lotta per la VERITA’.. Sono fiero di essere 8 anni al suo fianco in questa lotta. Adesso siamo vicini alla battaglia finale. Se riusciremo a far riaprire il processo, anche grazie alla fiducia che il nostro Governo, tramite il Ministro Terzi , l’Ambasciatore a Washington e il Console a Miami ci ha dato per continuare nella nostra lotta , non saremo soli a cercare di far riconoscere la innocenza di Chico, e avremo sicuramente piu’ possibilita’ di essere almeno ascoltati, visto che nel passato non hanno neanche concesso di esaminare I nostri appelli, bocciandoli, sempre e indistintamente , senza motivazione.


Gianni, Wilma e Roberto a Miami davanti alla "Freedom Tower" la torre della liberta'. Senza accorgecene ci siamo messi in posa davanti ad un cartello che dice "They want silence us... We will be heard!" che significa.. ci vogliono far tacere.. ma saremo ascoltati!

E’ VERAMENTE IMPORTANTE che in questa fase cosi’ delicata, nessuno prenda iniziative personali NON COORDINATE. In America NON FAREMO NIENTE di mediatico sino a quando sara’ il momento giusto. Ogni anticipazione puo’ essere nociva alla linea di condotta degli Avvocati puo’ inquinare le prove e potrebbe compromettere il loro lavoro. In Italia , per favore, comunicate con noi prima di prendere qualunque iniziativa. Noi Vi terremo al corrente degli sviluppi. tenete in mente che e' una fase lenta e anche lunga e quindi, per favore ....pazienza!
E, riprendendo la oramai famosa frase di Emile Zola nel “J’accuse” dove parla di una storia di ingiustizia molto simile a quella vissuta da Chico :
“ La verita’ ha iniziato il suo corso e nessuno potra’ piu’ fermarla!
Dai, Chico, ce la farai!

Roberto Fodde